I calcoli renali iniziano a formarsi a causa della saturazione urinaria dei sali litogeni. Quando l’urina risulta soprassatura di sali il calcolo precipita partendo da un nucleo di cristallizzazione.
Se la saturazione continua ad essere elevata ci sarà un processo di aggregazione cristallina che porterà alla formazione di calcoli di grandi dimensioni.
Viceversa se le condizioni necessarie alla precipitazione non permangono, la cristallizzazione si ferma alle prime fasi, producendo piccole concrezioni note con il nome di renella o sabbia renale.
La renella normalmente non dà sintomi, eccetto nei casi in cui le sue concrezioni transitino nei canali renali dando origine ad una colica.
La composizione della renella, analogamente ai calcoli di grosse dimensioni, può essere composta sia di acido urico, che di ossalato di calcio che di fosfato di calcio.
In base alla composizione, si potrà valutare una terapia di prevenzione che consenta da un lato di ridurre la crescita di dimensioni, da un altro di sciogliere la renella presente (se questa risultasse composta di acido urico).
In entrambe le situazioni, prevenzione e lisi, i sali di citrato, risultano essere i farmaci di scelta.